
STUDIO AMATI ARCHITETTI è una società di architettura e ingegneria attiva da oltre 50 anni, che offre tutti i servizi professionali, dalla progettazione alle attività di supervisione, monitoraggio e controllo per la realizzazione di interventi edilizi complessi e con particolare esperienza nel settore della riqualificazione e riconversione di ambiti urbani, anche a vocazione turistica.
Studio Amati ha sede a Roma, opera su tutto il territorio nazionale ed all’estero, sia in ambito pubblico che privato.
Vincitore di concorsi, premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, lo Studio ha progettato e realizzato opere di rilievo, in particolare edifici per attività terziarie, edifici industriali, culturali e sociali ed interventi di riconversione/riqualificazione alla scala urbana.
Attualmente è in particolare impegnato in progetti e cantieri per attività terziare e industriali ad alto contenuto tecnologico, soprattutto nel campo aeronautico. Sono in forte sviluppo le attività nei settori sanitario, aeroportuale, ricettivo, culturale (musei, università, accademie e scuole).
Ha in corso diversi progetti incentrati sull’applicazione del design alle tecnologie innovative, in chiave di “umanizzazione”: smart grid, smart office, sistemi sanitari.
Studio Amati è oggi una realtà professionale coordinata dai tre soci, gli Architetti Giuseppe Losurdo, Romina Sambucci e Francesco Abbati, che da oltre 20 anni lavorano insieme nello studio.
Lo studio crede fortemente nel lavoro di equipe e nella complementarietà delle competenze specialistiche che interagiscono nella realizzazione di opere di architettura, in tutte le fasi del processo progettuale ed esecutivo.
L’attività è svolta da un nutrito e multidisciplinare gruppo di professionisti che opera con passione e competenza, secondo una comune filosofia di lavoro: la ricerca della piena integrazione tra gli aspetti estetici, tecnici e funzionali del progetto, accanto alla sperimentazione di tecnologie avanzate per la migliore qualità esecutiva e la sostenibilità ambientale ed economica.
Le differenti competenze specialistiche dei vari professionisti vengono condivise, secondo la formula del lavoro in equipe, permettendo di offrire al cliente una gamma efficiente e versatile di servizi.
Studio Amati dispone, già dal 2001, del Certificato di Qualità Aziendale aggiornato in conformità alle Norme ISO 9001:2015.
Recentemente ha ottenuto il Certificato per i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro in conformità alle Norme ISO 45001:2018 ed ha inoltre acquisito la Certificazione UNI/PdR 74:2019 Sistema di Gestione BIM (SGBIM) pervenendo così ad un Sistema di Gestione Integrato che assicura l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, produzione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera sia per interventi tradizionali che BIM.
Politica del Sistema di Gestione Integrato

Arch. GIUSEPPE LOSURDO
SOCIO E DIRETTORE TECNICO
Vanta una ultraventennale esperienza nell’ambito delle attività di coordinamento maturata nel corso di numerosi lavori seguiti per conto di Studio Amati Architetti.
Si è specializzato nel campo della progettazione integrata di edifici terziari ed industriali e di interventi di recupero. Ha condotto significative esperienze progettuali, in particolare applicandosi – sia alla scala edilizia che urbana – ai temi della sostenibilità ambientale, della fattibilità tecnica degli interventi, della sperimentazione di forme e procedure innovative di intervento pubblico-privato (project financing).
È inoltre Responsabile del dipartimento gare della società.

Arch. ROMINA SAMBUCCI
SOCIO E DIRETTORE TECNICO
Presenta una solida esperienza nell’ambito della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza maturata nei venti anni di attività all’interno di Studio Amati.
Ha portato a termine lavori di notevole complessità in termini di dimensioni e importo lavori, in tutto il territorio nazionale grazie ad una grande capacità di coordinamento delle varie professionalità coinvolte nel team dell’ufficio di direzione lavori e sicurezza, alla sua determinazione nella risoluzione di problematiche emergenti in cantiere e ad una particolare attitudine alla gestione degli aspetti contabili e contrattuali in fase di esecuzione dei lavori.
Tuttora segue con continuità i progetti ed i cantieri più grandi dello Studio Amati sia in Italia che all’estero coordinando un team di professionisti altamente qualificati.
È inoltre Responsabile del dipartimento finanziario della società.

Arch. FRANCESCO ABBATI
SOCIO E DIRETTORE TECNICO
Ha maturato una consolidata esperienza nella direzione lavori e nel coordinamento della sicurezza nell’ambito di numerosi interventi seguiti per conto di Studio Amati Architetti per committenti pubblici e privati, in Italia e all’estero.
Si è specializzato nel campo dell’industria aeronautica e militare, seguendo anche cantieri complessi con particolari esigenze in termini di tempistiche ristrette, lavorazioni interferenti e riservatezza.
In quanto Responsabile della Qualità dello Studio Amati Architetti monitora ed ottimizza costantemente i processi di lavoro e le procedure interne sia legate agli aspetti progettuali che esecutivi e realizzativi.
È inoltre Responsabile del dipartimento BIM dello Studio.

Gianluca Abbati
geometra - responsabile direzione lavori

Isabella Baffa
segretaria

Gianmarco Baire
architetto - ispettore sicurezza

Gioia Bonafiglia
architetto - progettista BIM

Davide Calabrò
architetto - progettista BIM

Giulio Carapacchio
architetto - responsabile progettazione

Silvia Cori
architetto - progettista BIM

Martina Cuccari
architetto - BIM manager

Davide De Cecco
ingegnere - progettista BIM

Stefania De Meis
ingegnere - assistente alla direzione lavori

Olimpia Del Re
architetto - progettista

Lorenzo Di Scanno
architetto - progettista BIM

Eleonora Fresa
segretaria

Alessia Gallo
architetto - progettista BIM

Marco Giarè
responsabile IT

Fabio Laino
ingegnere - assistente alla direzione lavori

Andrea Lani
architetto - assistente alla direzione lavori

Dario Lembo
architetto - responsabile progettazione

Marco Lucidi
ingegnere - assistente alla direzione lavori - ispettore sicurezza

Valentina Lutrario
architetto - responsabile progettazione

Giuliano Magagna
architetto - progettista BIM

Dario Marcobelli
architetto - ispettore sicurezza

Emiliano Martucci
architetto - responsabile progettazione e settore gare

Pierandrea Mattioli
architetto jr. - responsabile ufficio gare

Martino Maurizi
geometra - ispettore sicurezza

Paola Patrolecco
segretaria

Paola Perri
architetto - progettista

Mauro Puddu
ingegnere - ispettore sicurezza

Silvia Santini
architetto - assistente alla direzione lavori

Paolo Scarpati
architetto - assistente alla direzione lavori

Valentina Sellati
architetto - responsabile sicurezza